Radioterapia: il vino la rende più tollerabile
E’ la scoperta fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Campobasso: il vino, grazie ai polifenoli presenti, contrasterebbe le conseguenze della radioterapia, riducendone gli effetti collaterali.
Ciò che i ricercatori hanno esaminato è il danno che le radiazioni potevano provocare nella pelle del seno, un tipo di lesione misurato con una scala di gravità crescente. I risultati mostrano come le donne che avevano l’abitudine di bere moderate quantità di vino presentavano lesioni della pelle significativamente inferiori rispetto a quelle astemie.
Articolo di riferimento:
Alessio G. Morganti, Cinzia Digesù, Simona Panunzi, Andrea De Gaetano, Gabriella Macchia, Francesco Deodato, M. Grazia Cece, Massimo Cirocco, Augusto Di Castelnuovo, Licia Iacoviello, Vincenzo Valentini, Numa Cellini and Giovanni de Gaetano, Radioprotective Effect of Moderate Wine Consumption in Patients With Breast Carcinoma, International Journal of Radiation Oncology Biology Physics, In Press, Corrected Proof
Leggi l’articolo completo (solo per utenti dell’Università di Firenze)
Fonte: AdnKronos
Doping: il Ministero pubblica un bando per la ricerca sui farmaci e le sostanze
Il Ministero della Salute ha pubblicato un bando sul “Programma di ricerca e formazione/informazione 2009 sui farmaci, sulle sostanze e pratiche mediche utilizzabili a fini di doping”.
I progetti dovranno essere inoltrati per via informatica entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione sul sito web del Ministero.
La documentazione dovrà inoltre essere spedita entro la data di scadenza in due copie cartacee (e su supporto informatico) alla Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping – Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali – Direzione Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica – Ufficio VIII – Via G. Ribotta, 5 – 00144 ROMA, con lettera di accompagnamento del legale rappresentante del DP proponente.
Maggiori informazioni
Leggi il bando
Fonte: Ministero